Maratona di lettura 2023

Ultima modifica 7 agosto 2023

Il gruppo di giovani lettori Books Heart & Brain della Biblioteca di Vigonovo invita i cittadini a partecipare alla maratona di lettura in occasione dell’edizione 2023 de “Il Veneto Legge”. L’obiettivo dell’iniziativa regionale è contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Il tema di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni e dalla bibliografia curata dalla biblioteca Comunale di Montebelluna, i giovani lettori di BH&B hanno individuato un libro fra i più letti e i più amati: 

Il rinomato catalogo Walker & Dawn”, di Davide Morosinotto - ed. Mondadori

Proprio questo libro sarà protagonista della maratona di lettura di venerdì 29 settembre, con la quale verrà tentata l’impresa di una lettura integrale, dalla prima alla trecentoventunesima pagina. 

Sono tante bellissime pagine e per riuscirci c’è bisogno di tutti

Chiunque volesse partecipare deve solo scrivere a booksheartandbrain@gmail.com lasciando un recapito e specificando per quanto tempo e in che fascia oraria si è disponibili, oppure passare in biblioteca e compilare la scheda di adesione.

Inizieremo la mattina e termineremo quando il libro sarà finito. 

Naturalmente è possibile partecipare anche solo ascoltando e incoraggiando i lettori volontari con la propria presenza e attenzione.

Saranno resi noti in un secondo momento l’orario, il luogo preciso di inizio e chi darà il via ufficiale alla maratona.

Perché questo libro? Si tratta di uno dei primi libri a ricevere il bollino di BH&B, con questa motivazione : Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn è un libro da bollino per moltissimi motivi. Innanzitutto racconta di una bellissima amicizia, tra quattro ragazzi, che, nonostante, non possano essere più diversi, sono inseparabili. Inoltre, racconta di un’avventura incredibile: un viaggio dalla Louisiana con meta a Chicago, un orologio e un mistero da risolvere. 

Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn ci fa capire che l’amicizia trionfa su tutto, che nulla è impossibile, anche se sei una ragazza, se sei nero e non parli e, persino, se vedi cose che gli altri non vedono.

L’autore del libro, Davide Morosinotto, è uno degli autori più amati e “bollinati” in assoluto dal gruppo. Il suo romanzo “Temporali” era parte della dozzina della prima edizione del Bookcorso.

Con questa maratona i giovani lettori di BH&B intendono coinvolgere tutti coloro che amano la lettura e pensano che ogni tanto sia necessario riconoscere pubblicamente il suo potere, a favore di chi lo ignora, oppure lo sottovaluta o semplicemente non ci crede abbastanza.