Bookcorso 2022/23. Concorso per giovani lettori

Ultima modifica 3 ottobre 2023

IN EVIDENZA:

I vincitori della prima edizione del BookCorso sono stati proclamati domenica 10 giugno 2023 in occasione del Vigonovo School Festival, organizzato dal Comitato Genitori.

I vincitori per le categorie “disegna la copertina” e “descrivi il libro in dieci parole” (la categoria "racconta il libro in cinque immagini" non ha avuto partecipazioni) sono:

DISEGNA LA COPERTINA
Libro scelto: “La mia vita dorata da re” di Jenny Jagerfeld
Vincitrice: 🏆 Gloria 🏆
Motivazioni: per lo studio e la composizione accurati, l’impostazione grafica, la tecnica di realizzazione ed i numerosi riferimenti (che tuttavia non disvelano troppo al lettore) ai contenuti del libro.

Fotografia della vincitrice

DESCRIVI IL LIBRO IN 10 PAROLE
Libro scelto: “Prima che sia notte”, di Silvia Vecchini
Vincitore: 🏆 Elia 🏆
Motivazioni: per la scelta delle parole, ciascuna singolarmente profonda e ancor più significativa se accostata alle altre, in un crescendo emotivo che evoca in modo particolarmente efficace le vicende narrate nel romanzo.

Fotografia del vincitore
 
--------------------------------

La biblioteca civica di Vigonovo invita i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola media a partecipare al concorso di lettura "Bookcorso". L'iniziativa è promossa dal gruppo di giovani lettori Books Heart & Brain e organizzata in collaborazione con l'Associazione Frequenze Visive.

Per partecipare è sufficiente leggere uno dei libri fra quelli selezionati dai giovani lettori di Books Heart & Brain, e scegliere una delle tre modalità di partecipazione:

DISEGNA UNA NUOVA COPERTINA

Il disegno dovrà essere in formato A4 oppure album da disegno, in verticale. La copertina deve contenere obbligatoriamente titolo, nome dell'autore e casa editrice. Sono ammesse tutte le tecniche (matite, pastelli, tempere, china, collage, digitale ecc.)

RACCONTA UN LIBRO IN CINQUE IMMAGINI

Descrivi il libro che hai letto utilizzando 5 immagini scattate da te oppure trovate in rete (con licenza creative commons). Attenzione: nelle cinque immagini al massimo due potranno essere immagini trovate in rete; almeno tre dovranno essere gli scatti realizzati da te. Sono ammesse foto scattate con lo smartphone, con macchina fotografica digitale oppure analogica. Le immagini dovranno avere un ordine, quindi essere numerate, mentre non è obbligatorio titolarle. Numero ed eventuale titolo vanno riportati nel nome file oppure sul retro delle immagini se stampate. Per maggio informazioni sulla licenza Creative Commons chiedi ai prof, oppure: https://maredilibri.it/ciak-si-legge/materiali-creative-commons/

PARLACI DEL LIBRO USANDO SOLO 10 PAROLE

descrivi quello che hai letto in 10 parole (non una di più, non una di meno). Può essere una frase di senso compiuto, oppure un elenco.

LA DOZZINA

"La mia vita dorata da re", di Jenny Jagerfeld, Iperborea (2021)
"Temporali", di Davide Morosinotto, Camelozampa (2022)
"Sonnambuli, maledizioni e lumache", di Martina Wildner, Pelledoca (2021)
"Un'estate da morire", di Lois Lowry, 21lettere (2021)
"Prima che sia notte", di Silvia Vecchini, Bompiani (2020)
"Blackbirds. I colori del cielo", di Anne Blankman, Giunti (2021)
"La scimmia dell'assassino", di Jacob Wegelius, Iperborea (2020)
"La ragazza dell'eco", di Lauren Wolk, Salani (2022)
"La casa del contrabbandiere", di Annette Huizing, La Nuova Frontiera Jr (2022)
"Aldobrando", di Gipi, Coconino Press (2020)
"Funeral Party", di Guido Sgardoli, Piemme (2022)
"Alaska", di Anna Woltz, Beisler (2021)

Tutti i libri sono disponibili nel catalogo della nostra biblioteca, alcuni in doppia copia, altri anche in formato digitale.

In allegato il volantino con il regolamento completo, il modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni: biblioteca civica 0499834927 oppure ai recapiti nel volantino.

BookCorso
22-12-2022
Allegato formato pdf
Scarica