Il Comune di Vigonovo aderisce a "M'illumino di meno": luci spente per un futuro più sostenibile

Pubblicato il 14 febbraio 2025 • Ambiente

Anche quest’anno, il Comune di Vigonovo partecipa a M’illumino di Meno, l’iniziativa nazionale promossa da Radio2 Caterpillar per sensibilizzare i cittadini sul risparmio energetico e sulla sostenibilità.

Lunedì 17 febbraio, in occasione della settimana dedicata all'evento (16 -21 febbraio), l’illuminazione pubblica delle piazze di Vigonovo, Galta e Tombelle sarà spenta, un gesto simbolico per ricordare l'importanza di ridurre i consumi energetici e limitare l'impatto ambientale.

L’amministrazione, già impegnata in un percorso di maggiore efficienza energetica, sta completando iter di attivazione della Comunità Energetica Rinnovabile e l’installazione di nuovi impianti di illuminazione a LED in tutto il territorio comunale, una soluzione, quest’ultima, che garantisce un minor consumo e un'illuminazione più sostenibile.

M’illumino di Meno, nata nel 2005, è diventata nel tempo un'importante occasione per promuovere azioni concrete a favore dell’ambiente, come la riduzione degli sprechi e l’adozione di fonti rinnovabili. Il Comune di Vigonovo invita tutti i cittadini a partecipare, spegnendo le luci non necessarie e adottando buone pratiche di risparmio energetico.