Elezioni per il rinnovo degli organi elettivi del Consorzio di bonifica Bacchiglione Brenta - 15 dicembre 2024
La L.R. n. 12 del 8 maggio 2009, normativa in materia di Consorzi di bonifica, suddivide il territorio regionale in dieci comprensori, affidati ad altrettanti Consorzi di bonifica, amministrati da un Assemblea costituita da venti consiglieri eletti dai consorzi.
Complessivamente saranno 20 i consiglieri da eleggere, scelti tra i candidati delle diverse liste presentate. Gli eletti andranno a comporre, insieme ai rappresentanti della Regione, delle Province e dei Comuni, l’Assemblea consorziale che rimarrà in carica per 5 anni, fino al 2029. I componenti dell’Assemblea saranno poi chiamati ad eleggere il Consiglio di Amministrazione e il Presidente del Consorzio.
Le elezioni rappresentano una forma di partecipazione democratica con la quale i contribuenti, proprietari di immobili, possono concorrere al governo del proprio territorio. I Consorzi di bonifica, infatti, sono enti pubblici economici, a carattere associativo, amministrati dagli stessi consorziati che, ogni cinque anni, eleggono gli organi di amministrazione. Essi rappresentano un vero e proprio modello di autogoverno e di autonomia finanziaria.
A Vigonovo è istituito il seggio n. 43 presso la sala polivalente del Municipio, che sarà aperta dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 15 dicembre 2024.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata alle elezioni, del sito del Consorzio di Bonifica Bacchiglione Brenta.