Creazione di una comunità energetica rinnovabile

Pubblicato il 8 luglio 2024 • Ambiente , Cittadino , Impresa

Il 28 giugno, con la Delibera di Giunta Comunale N.77, è stato approvato l’atto di indirizzo con cui si manifesta la volontà dell’Amministrazione di avviare un progetto per costituire una Comunità Energetica Rinnovabile nel territorio di Vigonovo. La finalità è quella di generare benefici ambientali, economici e sociali per la comunità, incentivando la produzione, lo scambio e l’autoconsumo di energie prodotte da fonti rinnovabili, in sintonia con i principi europei e nazionali.

La costituzione di una Cer è stata individuata come strumento privilegiato per un’efficiente gestione dell’energia. In particolare, i sistemi di autoconsumo collettivo ad essa connessi consentono ai cittadini, alle imprese e all’ente locale di diventare parte attiva nel processo di produzione energetica, con conseguenti benefici in termini sia ambientali che economici. Si intende pertanto, in linea con quanto previsto nel PAESC, promuovere il perseguimento degli obiettivi di riconversione energetica verso fonti rinnovabili e di neutralità climatica, diminuendo nel contempo la dipendenza di approvvigionamento energetico.

L’amministrazione, in collaborazione con EnergoJob, intende farsi promotrice della CER - Oltrebrenta 2030 - assumendo il ruolo di soggetto facilitatore per il coinvolgimento di cittadini e imprese, quali clienti finali e/o produttori di energia da fonti rinnovabili. La direttiva europea numero 2001 del 11 dicembre 2018, che disciplina la costituzione delle Cer, consente la partecipazione alle comunità energetiche alle amministrazioni comunali, nell’ottica di agevolare la produzione, lo scambio e l’accumulo di energia rinnovabile per l’autoconsumo e per perseguire l’indipendenza e l’autonomia energetica.

Il supporto di EnergoJob, partner consolidato, nasce dalla volontà di procedere con un approfondito studio di fattibilità partendo da un completo quadro conoscitivo delle risorse e dei fabbisogni, le questioni tecniche, amministrative, giuridiche ed economiche dell'iniziativa, in modo da disporre di tutti gli strumenti adeguati per la creazione della stessa Cer. Lo si ritiene un passaggio necessario e fondamentale, sia per la costituzione della comunità, che per il corretto funzionamento.
Invitiamo tutti i residenti e le imprese locali a partecipare a questo progetto e a contribuire alla creazione di un futuro energetico sostenibile per Vigonovo.

Sono in programma due serate informative sul tema: Martedì 16 e 23 luglio alle ore 20:45 - Sala Polivalente Via Veneto, 2.

Da lunedì 8 luglio dalle 9 alle 13, durante il mercato, sarà attivato lo Sportello Energia, un servizio gratuito per i cittadini e le imprese che vogliono ricevere informazioni su efficienza energetica, risparmio, fonti rinnovabili e sulle Comunità Energetiche.
Lo sportello sarà attivo per i restanti lunedì di luglio.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il nostro sito web o scrivere a: sportello.energia.vigonovo@gmail.com

Locandina incontri
Allegato 1.82 MB formato pdf