Comunicazione - accordo per elettrodotto interrato

Pubblicato il 21 gennaio 2019 • Ambiente Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA - REGIONE VENETO E TERNA FIRMANO ACCORDO PER ELETTRODOTTO INTERRATO

Lunedì 21 gennaio 2019, in mattinata, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e l'Amministratore delegato di Terna Luigi Ferraris hanno annunciato definitivamente che l'elettrodotto Dolo - Camin sarà interrato.

Il costo per l'opera si stima intorno ai 420 milioni di euro, interamente coperti da Terna.

Lo scorso 30 maggio 2018, Terna aveva ritirato il progetto “Razionalizzazione della rete elettrica tra Venezia e Padova”, in valutazione presso la Commissione Tecnica di Valutazione di Impatto Ambientale (CTVIA), per poter apportare miglioramenti all’intervento, in un’ottica di dialogo con le comunità e per poter meglio rispondere alle osservazioni pervenute dal territorio.

Il Sindaco Danieletto: "È una grande soddisfazione per l'Amministrazione comunale, per il territorio, per i comitati e per tutti i nostri concittadini che fin dall'inizio hanno proposto l'interramento dell'elettrodotto e si sono impegnati per contrastare l'opera aerea. Un ringraziamento particolare anche a tutte le Amministrazioni della Riviera che non hanno mai mancato nel loro sostegno in questa battaglia, il cui esito è soddisfacente per tutti".