La legge regionale n. 16/2012 prevede che i Comuni forniscano gratuitamente i testi per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti, indipendentemente dalla scuola frequentata (nel Comune di residenza oppure altrove).
In attuazione dell'art. 36 della legge regionale 27 giugno 2016, n. 18, il Comune di Vigonovo gestirà la fornitura dei libri di testo per la scuola primaria, per l'a.s. 2024/25, mediante il sistema della cedola libraria.
Il nostro Comune, già dal 2022, ha adottato una nuova soluzione per le cedole librarie, che prevede l'abolizione delle cedole cartacee.
Ciascuna famiglia dovrà ordinare/prenotare i libri di testo presso una libreria/cartolibreria di propria scelta (non sono ammessi gli acquisti online): per richiedere i libri sarà sufficiente esibire al libraio il codice fiscale dell’alunno (NB: esibire il tesserino, evitare codici trascritti o dettati).
Il sistema recupera anche i dati delle adozioni librarie delle scuole, tuttavia raccomandiamo di portare con sé (anche in formato elettronico – si trova pubblicato sul sito web di ogni istituto) l’elenco dei testi richiesti dalla propria scuola, per un indispensabile controllo, finalizzato ad evitare errori.
Come sempre non è previsto alcun onere economico per le famiglie; infatti l'esercente emetterà fattura, con il resoconto delle cedole gestite, al Comune di Vigonovo, che provvederà al pagamento.
AVVERTENZE:
- La piattaforma sarà attiva indicativamente dal 15 giugno. Si consiglia di ordinare i testi prima possibile (=entro la prima settimana di luglio) per scongiurare i possibili ritardi nelle forniture che generalmente non dipendono dagli esercenti ma dalle case editrici.
-Qualora il vostro libraio di fiducia non fosse registrato alla piattaforma, invitatelo a contattare l’ufficio comunale al numero 049-9834923/932. Senza l’adesione (gratuita) della libreria alla piattaforma non sarà possibile gestire le cedole dei residenti a Vigonovo.
- non è prevista la possibilità di acquisto diretto dei libri e relativa richiesta di rimborso degli stessi da parte della famiglia. Il Comune non erogherà alcuna forma di rimborso alle famiglie, in quanto l’unico metodo previsto è quello della cedola libraria.
- il Comune garantisce la copertura nei limiti dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero dell'Istruzione con decreto 73 del 11/04/2024, di seguito indicati. Ciò significa che testi in esubero rispetto a quelli previsti dal decreto ministeriale per la classe di iscrizione, ancorché richiesti dall'Istituto Comprensivo di appartenenza, dovranno essere acquistati a parte e la relativa spesa rimarrà a carico del genitore.
IMPORTANTE: Contattare l'ufficio pubblica istruzione telefonando al numero 0499834923/932 nei seguenti casi:
- si prevede di cambiare la residenza (in ingresso o in uscita) dopo il 1° giugno ’24 o di cambiare scuola: è necessario comunicarlo all'ufficio pubblica istruzione prima di effettuare l'ordine dei testi o comunque prima possibile;
- il proprio/a figlio/a è in istruzione parentale;
- il proprio/a figlio/a è anticipatario (=è nato nel 2019 ed iscritto alla classe prima a.s. 2024/25) oppure, per qualsiasi motivo, frequenta la scuola primaria anche se nato prima del 01.01.2014;
- il proprio/a figlio/a abbia bisogno di uno o più libri diversi da quelli dei compagni;
- in tutti i casi di problemi nel recupero della cedola tramite il codice fiscale presso la libreria.
Si ricorda infine che il MIUR, con parere prot. 817 del 10.02.2014, ha ritenuto che se l'alunno ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunno dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi. Il MIUR stabilisce però che, in caso di situazione economica disagiata comprovata della famiglia, l'istituzione scolastica deve consentire all'alunno di conservare i libri ottenuti con la prima fornitura gratuita.
Le famiglie degli alunni non residenti dovranno rivolgersi al proprio comune.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Vigonovo, al numero 0499834923/932, via mail ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it.