Avviso - Proroga chiusura scuole e misure previste dal DPCM 4 marzo 2020

Pubblicato il 4 marzo 2020 • Salute Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Il testo completo del DPCm 4 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio, in accordo con il Ministro della Salute, ha confermato la proroga dell'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, fino al 15 marzo. Sono sospesi i viaggi di istruzione fino al 3 aprile 2020. Le scuole attivano ove possibile modalità di didattica a distanza.

Si conferma la chiusura, fino a nuove disposizioni, di:
- Centro Argento Vivo e VigoGioca;
- Il servizio "Giragioca" al centro civico di Tombelle;
- il servizio "Trenino" a Galta di Vigonovo;
- Sono annullati tutti gli incontri/convegni/riunioni previsti in sala polivalente e negli altri locali comunali.

Rimane aperta la Biblioteca Civica per il solo servizio di prestiti e restituzioni (si ricorda inoltre che è sempre disponibile il prestito digitale).

Le attività sportive potranno continuare a essere svolte, purché a porte chiuse, mentre tutte le attività e i negozi di Vigonovo sono aperti. La loro apertura è condizionata all'adozione delle misure previste dal decreto, per le quali si invitano i cittadini alla massima collaborazione.

Per le attività sportive, in particolare, il decreto prevede fino al 03.04.2020:
- sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonche' delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le societa' sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.
Lo sport di base e le attivita' motorie in genere, svolte all'aperto ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di mantenere in ogno contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro.

Sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Le misure igienico-sanitarie raccomandate, sono riportate nell'allegato del Decreto:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

È inoltre fatta  espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità  ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessita' e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.