"Anche io dico NO" 24 novembre ore 17.00 Parco dei Fiori

Pubblicato il 4 novembre 2022 β€’ Pari opportunitΓ 

Giovedì 24 novembre dalle ore 17.00 presso il Parco Dei Fiori in Via delle Betulle a Tombelle di Vigonovo possiamo dimostrare insieme la nostra vicinanza a tutte le donne che si trovano in situazione di difficoltà e abuso.

Invitiamo la cittadinanza e le madri ad accompagnare le loro figlie a dipingere “simbolicamente” la panchina del Parco con il colore rosso. E’ il colore dell’amore ma anche del sangue. Ci uniremo ai ragazzi della ludoteca Giragioca di Tombelle che con i loro educatori sono stati preparati al significato dell’evento.

Una panchina rossa contro i femminicidi e le violenze di genere, a favore della libertà delle donne. La panchina rossa vuole affermare con forza il rifiuto ad ogni forma di violenza e di abuso sulle donne. E’ un segnale concreto che negli anni scorsi è stato effettuato anche a Vigonovo e nella frazione di Galta.

 

La panchina rappresenta le donne che hanno subito violenza ed è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più. Una donna uccisa dalla violenza di un uomo lascia un vuoto che non può essere dimenticato.

Dobbiamo sensibilizzare le nuove generazioni attraverso iniziative come questa. Deve diventare un posto per fermarsi e riflettere.

Per sconfiggere la violenza sono necessari profondi cambiamenti culturali e le panchine rosse vogliono indurre i cittadini a non dimenticare e a mantenere alta l’allerta contro l’indifferenza. Solo una cultura basata sul rispetto della persona potrà contrastare questa drammatica realtà.

In allegato il volantino dell'iniziativa.

 

panchina rossa 2022
Allegato formato pdf
Scarica