Ville & Bit: uso della tecnologia consapevole, creativo e gratuito.

Pubblicato il 17 maggio 2019 • Informatica Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Venerdì 31 maggio l'Associazione Vigonovocom presenta Ville&Bit

Presentazione

Nello scenario di Villa Zanon messa a disposizione del Comune di Vigonovo si terrà una conferenza con dimostrazioni e info point sul mondo delle tecnologie libere, con particolare riferimento al software e a programmi quali linux, libre office, gimp, wordpress, thunderbird, firebird, strumenti per la programmazione, strumenti per la gestione dati e la sicurezza.
La conferenza sarà preceduta da un LABORATORIO CREATIVO a cui chiunque può iscriversi gratuitamente con la possibilità di scegliere fra due percorsi: grafica o programmazione visuale.

I percorsi proposti nei laboratori: (ore 16.30)

– GRAFICA CON GIMP: esercizi con i livelli e i pennelli. Interpretazione di una foto posta su un livello “spenellandola” con i colori su un altro livello. Tutti i lavori verranno stampati. Con i migliori saranno realizzati dei poster in grande formato.
– PROGRAMMAZIONE VISUALE: verranno messi a disposizione dei blocchi precostituiti in un ambiente di programmazione visuale da collegare e personalizzare in modo da creare una guida al riciclo e al risparmio energetico. Ambiente di programmazione: Lazarus/free pascal multipiattaforma per windows/linux/mac/android…
A fronte di una sequenza di obiettivi di complessità crescente chi ne completerà il maggior numero riceverà un piccolo riconoscimento e vedrà il lavoro esposto nel web.

La partecipazione ai laboratori richiede l’iscrizione (gratuita on oline). Bisogna presentarsi con un proprio pc portatile. I minori di anni 12 devono essere sotto la supervisione di un adulto accompagnatore.

La conferenza: (ore 21.00)

La conferenza vedrà interventi di tecnici, professionisti e hobbisti che si avvalgono anche del software libero per le loro attività.
Fermo restando che importanti tecnologie che caratterizzano i nostri giorni hanno dei costi, sono il frutto di investimenti enormi ed hanno giustamente dei costi di utilizzo, è utile sapere che molte risorse che possono migliorare il nostro lavoro, i nostri hobby, le nostre attività sono disponibili in maniera completamente gratuita.

Qualche esempio: i server di google, amazon o facebook sono basati sul sistema operativo libero linux. Android il più diffuso sistema per smartphone è derivato da linux. WordPress il più diffuso sistema per creare siti internet è una piattaforma free e open source. La suite libera Libre office (e il predecessore open office) ha una diffusione a livello mondiale e per la stesura di documenti, fogli di calcolo e presentazioni è usatissimo nelle pubbliche amministrazioni, nelle scuole e nelle aziende.

Temi e dimostrazioni:

– Rigenerare computer obsoleti con la tecnologia dei dischi SSD e una distribuzione linux in pochi minuti.
– Utilizzo dei programmi creati per windows senza possedere windows in ambito personale e aziendale.
– Dimostrazione del ciclo completo di messa in sicurezza di un sistema informatico secondo le specifiche DISASTER RECOVERY del regolamento europeo GPDR con strumenti liberi.
– Gli strumenti liberi del web.
– Produttività personale, grafica e svago con il software libero.
– Software nelle aziende: quando vale la pena di utilizzare il software libero e quando conviene valutare altri investimenti.

Organizzazione:

L’evento è organizzato dall’associazione Vigonovocom con il patrocinio del Comune di Vigonovo.

Per ulterior iinformazioni, aggiornamenti sul programma, ed iscrizioni:

Volantino Ville and Bit