Presentazione del Documentario "Vigonovo e la sua Storia"

Pubblicato il 5 febbraio 2021 • Storia Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Conoscere la storia e le tradizioni del nostro Comune è certamente un valore che può contribuire al rafforzamento del senso civico e di appartenenza di tutti i cittadini vigonovesi. Fotografie, libri, testimonianze e racconti familiari sono stati negli anni i principali mezzi divulgativi che hanno alimentato passione e conoscenza del nostro territorio e delle genti che lo hanno abitato.

Regalare alla cittadinanza ed in particolare ai giovani vigonovesi uno strumento nuovo per conoscere e divulgare la storia e le caratteristiche del nostro Comune, era uno degli obiettivi che da subito Sindaco e Giunta si erano posti. Partendo da questi stimoli e con l’ambizione di dare un nuovo contributo a questo tipo di conoscenza è stato affidato all’esperto regista Paolo Bellomo l’incarico di produrre un documentario audiovisivo su Vigonovo. L’iniziativa ha coinvolto storici, appassionati di storia locale e cittadini che con i loro studi e le loro conoscenze hanno contribuito alla realizzazione del documentario.

Dopo una prima fase di reperimento di materiali e documentazione, la produzione ha raccolto immagini e narrazione in un documentario semplice ed esaustivo sulla storia e sulle caratteristiche del Comune di Vigonovo e le sue frazioni. Destinato ad essere un supporto utile per chiunque anche in ambiente scolastico volesse promuovere l’identità locale vigonovese, Vigonovo e la sua storia sarà gratuitamente visionabile dal canale YouTube del Comune o dalla pagina Facebook.

Vi invitiamo per questo giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 21:00 per assistere in anteprima alla presentazione del documentario in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Vigonovo.
Interverranno, oltre al Sindaco Andrea Danieletto e la Giunta comunale, il regista Paolo Bellomo, lo storico e giornalista Vittorino Compagno, esperto di storia locale, il dottor Roberto Bano di Villa Sagredo e i rappresentanti di Pro Loco Vigonovo, che ha sostenuto l’iniziativa.

La serata sarà impreziosita dagli interventi di due noti artisti vigonovesi: Renato Carraro, voce dell’orchestra "Renato e gli Amici", e Gilbert Chellin Voice. Entrambi da sempre attivi e apprezzati non solo a Vigonovo, con le loro voci animano con successo feste e momenti d’intrattenimento. Per questo saranno ospiti della serata con l’auspicio che si possa tornare a godere della loro simpatia e delle loro qualità artistiche al più presto anche e soprattutto dal vivo.

La serata sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Vigonovo e sarà visionabile dai giorni successivi nella pagina YouTube del Comune di Vigonovo.