Parole d'Autore: Alberto Donadel

Pubblicato il 22 novembre 2021 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Venerdì 3 dicembre 2021, alle 20:45, per la rassegna "Parole d'Autore", siamo lieti di ospitare l'autore Alberto Donadel, che presenterà il suo libro "La retrovia del fronte. Stra e Vigonovo durante la Grande Guerra", scritto con Armando Saccoman ed uscito nel 2021 per Mazzanti Libri.

Dialoga con l'autore Gianluca Salmaso. L'evento è organizzato con la collaborazione dell'Associazione Riviera al Fronte.
Brani musicali a cura dell'associazione culturale Il Pentagramma.

L'incontro si svolgerà in presenza in Municipio. È necessaria la prenotazione al numero 0499834927 oppure biblioteca@comune.vigonovo.ve.it . All'ingresso sarà richiesto il green pass per i partecipanti con più di 12 anni.

L'incontro sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Civica di Vigonovo: https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/

Scopri l'intera rassegna qui: https://bit.ly/32huQhn

Alberto Donadel
Dolese, classe 1987, è membro fondatore di “Riviera al Fronte“. Laureato in Scienze dell’Antichità con il massimo dei voti all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si interessa di archeologia e di Prima guerra mondiale fin da bambino; da anni ricerca e ricostruisce le vicende dei caduti della Riviera del Brenta relativi al periodo 1915-1919, ma anche del territorio in cui vissero e talvolta morirono. Appassionato di montagna e di viaggi, sfrutta sempre le occasioni per raccogliere notizie, foto e dati che potrebbero tornare utili per le sue ricerche.

La retrovia del fronte. Stra e Vigonovo durante la Grande Guerra
Nel libro vengono raccontati fatti e aneddoti concernenti i Comuni rivieraschi di Stra e Vigonovo durante la prima Guerra Mondiale. Oltre a fare un excursus sulla situazione politica, economica e sociale dei due centri, viene approfondita la parte relativa al contesto bellico dei due Comuni divenuti importanti poli logistici, specialmente dopo i giorni di Caporetto. Un ruolo centrale è assunto dalla ricostruzione delle vite dei 149 cittadini periti durante il conflitto, attraverso documenti d'archivio, articoli di giornale e testimonianze messe a disposizione dagli eredi.