Irene Vella a Parole D'Autore Fuori dal Comune

Pubblicato il 29 maggio 2023 • Cultura
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo, con il Comitato di Biblioteca, l'organizzazione di Pro Loco di Vigonovo ed il supporto di Vigonovo.com presenta la rassegna "Parole d'Autore Fuori dal Comune".
Gli incontri con le autrici della rassegna si svolgeranno infatti sul territorio, grazie alla disponibilità di alcuni commercianti locali che hanno accolto la proposta dell'assessorato.
Dialoga con le autrici Sara Patron, alla chitarra Elena Baldan.
Martedì 6 giugno alle 18:30 la rassegna prosegue con Irene Vella, scrittrice e giornalista, che presenta il libro "Un chilo alla volta. Viaggio di andata e ritorno dalla prigione dell'obesità", pubblicato ad aprile 2023 per Feltrinelli.
L'incontro si svolgerà in via Risorgimento, all'aperto, ospitato dal Panificio Pan di Zenzero. L'incontro si svolgerà anche in caso di maltempo, ospitato da Pan di Zenzero..
----
"Io all’inferno ci sono stata e ne conosco anche il peso specifico. Quarantadue. Quarantadue erano i chili di troppo che mi imprigionavano nel corpo e nell’anima. A volte li sento ancora addosso. Come quegli sguardi, un misto tra il disgusto e la compassione, “oh poverina, e pensare che ha un viso così bello, se solo non fosse così grassa!”. Sì, ero quella bella di faccia. Il resto era tutto troppo. Vi siete mai guardate allo specchio senza riconoscervi? Io l’ho fatto per tanto, tantissimo tempo. Forse troppo. Avete mai sentito il respiro cedere, mentre il desiderio di cibo cresceva? Io lo sapevo: non ero il mio peso, ma lo sono stata a lungo. Io non ero curvy, ero grassa, eppure odiavo quella parola. Che in realtà, se uno si accetta, non fatica a riconoscerlo: dopo tutto, è la descrizione di un corpo, come esiste il magro, così il grasso. E allora perché io non volevo sentirmelo dire? Io non mangiavo per fame. Né mangiavo per noia. Mangiavo dolore. Volevo soffocare il pianto con il cibo. Volevo vincere la guerra e alla fine ho perso me stessa. E sono scesa all’inferno. L’inferno dell’obesità. Ma la fine non era la fine. Era l’inizio della mia seconda vita. Prefazione di Giovanna Botteri.
IRENE VELLA
Irene Vella, giornalista, scrive da sempre, raccoglie emozioni e le trasforma in storie. Oggi è editorialista di punta del magazine femminile online più letto d'Italia, “DiLei”, dividendosi tra articoli e interviste in streaming nella sua rubrica