Progetti extrascolastici: Pre e Doposcuola

Tel: 049-9834932/923
Email: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

Descrizione

Il Comune di Vigonovo e l'Istituto Comprensivo promuovono la realizzazione nei plessi della scuola primaria e secondaria, dei servizi di prescuola e doposcuola

PRESCUOLA

L'anticipo scolastico – o prescuola - è un servizio attivato in tutti e tre i plessi della scuola primaria, gestito da Associazioni del territorio. Il costo del servizio è variabile in funzione dell'orario per il quale si chiede l'anticipo.In caso di scioperi indetti dalle sigle sindacali della scuola, generalmente, il servizio viene sospeso. Siinvita comunque a fare riferimento alle specifiche comunicazioni fornite dall'Istituto.

Per il prescuola a Vigonovo (Da Vinci) e Galta (De Amicis):  APS Meravigliosamente  aps.meravigliosamente@gmail.com
Per il prescuola a Tombelle (MArconi) : APS-ASD Dado Magico: dadomagicoasd@gmail.com

Presso la scuola secondaria De Gasperi non è attivo il servizio di prescuola.

SERVIZI DI DOPOSCUOLA

A Vigonovo è presente l'Associazione MeravigliosaMente, che realizza sia un doposcuola, sia attività specifiche per ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali). Opera presso la scuola primaria di Vigonovo. I costi del servizio variano a seconda dell'orario e dei giorni richiesti. Al doposcuola posono accedere anche gli alunni del plesso De Amicis di Galta, grazie al servizio di trasporto scolastico messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Vigonovo.

A Tombelle, nel plesso Marconi, opera invece l'Associazione Dado Magico con i servizi di doposcuola e dopomaterna. Anche in questo caso i costi variano a seconda dei giorni ed orari scelti.

Specifico per la scuola secondaria di primo grado è il Progetto TRIS - Il Tuo Doposcuola, che si configura come intervento di sostegno scolastico pomeridiano, per studenti segnalati con la collaborazione degli insegnanti. Le famiglie degli studenti segnalati possono beneficiare di una riduzione della tariffa in ragione di un contributo, erogato direttamente all'Istituto Comprensivo, dalla Amministrazione Comunale.

CENTRI RICREATIVI

Durante le vacanze scolastiche, da calendario ministeriale, nel plesso di Tombelle vengono organizzati, sempre a cura di Dado Magico, i centri ricreativi. I costi variano in base ai giorni ed alla opzione scelta (giornata intera o mezza giornata). I costi e le date in cui vengono svolti i centri, sono comunicati di volta in volta in base al calendario scolastico. Ai centri, attivati nel solo plesso di Tombelle, possono acceder anche gli alunni degli altri plessi.

Iscrizione

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni in merito ai servizi descritti è necessario contattare le associazioni. L'iscrizione al Tris avviene per mezzo della scuola secondaria.

Tariffe

Le tariffe sono riscosse direttamente dai soggetti che organizzano i servizi.
Nessuna tariffa è dovuta invece dalle famiglie che utilizzano il trasporto scolastico da Galta per Vigonovo al lunedì, mercoledì e venerdì h. 12:30. .

Area Amministrativa. Affari Generali e Pubblica Istruzione
Responsabile: dr.ssa Silvia Barzon